+39 0735 593552 +39 334 8500515 Via Ischia I^, 278 – 63066 Grottammare (AP)
Società Certificata
ISO 9001:2015
Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche nr. 732/IFD del 3/7/18
Richiedi un preventivo

Emergenza COVID-19 – Sanificazione

Consulenza, Assistenza e Formazione
Eurotecna Srl > Emergenza COVID-19 > Emergenza COVID-19 – Sanificazione

La sanificazione

Il “ Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 26 aprile stabilisce, ai fini della prevenzione del contagio da COVID-19, che:

  • l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
  • nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
  • occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
  • l’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga)
  • nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020.

Inoltre le Linee Guida ” Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica” del 18 marzo 2020 stabiliscono che: “la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve essere appropriata e frequente”.

Per rispondere a esigenze l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato un rapporto dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento. Versione del 15 maggio 2020” (vers. 15 maggio 2020 – Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020). Il rapporto presenta, dunque, una “panoramica relativa all’ambito della sanificazione di superfici e ambienti interni non sanitari per la prevenzione della diffusione dell’infezione COVID-19” e le indicazioni riportate “si basano sulle evidenze, a oggi disponibili, relativamente alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2, della sopravvivenza del virus su diverse superfici e dell’efficacia dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione/sanitizzazione dei locali”.

Le indicazioni considerano, tuttavia, “anche l’impatto ambientale e i rischi per la salute umana connessi al loro utilizzo”. Il documento include poi, in allegato, “anche indicazioni sul trattamento del tessile da effettuarsi in loco (sia abbigliamento in prova che superfici non dure quali arredi imbottiti, tendaggi, ecc)”.

SCARICA IL RAPPORTO

Premesso ciò, dovendo essere considerata la necessità di affidarsi ad una ditta specializzata, crediamo sia fondamentale affidarsi a organizzazioni con comprovata esperienza e che offrano un ventaglio di soluzioni adeguato a soddisfare ogni possibile richiesta, in ragione della tipologia e della dimensione degli spazi e delle attività in essi svolte.

In ragione di quanto sopra è dunque consigliabile rivolgersi ad aziende dotate di personale qualificato ed attrezzatura idonea, al fine di affidare questo importante servizio a chi effettivamente ha i mezzi, l’esperienza e la competenza per svolgerlo in maniera soddisfacente.

Con lo scopo di offrirvi questo servizio a condizioni competitive e soprattutto con prestazioni adeguate, Eurotecna ha avviato una partnership con la società  OVERLAND di Moretti V. & Di Nicolò C. snc, con sede a Ripatransone (AP), che opera nel settore dal 2001 ed è certificata secondo la norma ISO9001:2015 per l’erogazione di questi specifici servizi.
L’accordo prevede l’opportunità di richiedere un sopralluogo gratuito qualora lo si dovesse ritenere necessario per complessità e ampiezza degli spazi da trattare.

Per richiedere un preventivo CLICCA QUI