+39 0735 593552 +39 334 8500515 Via Ischia I^, 278 – 63066 Grottammare (AP)
Società Certificata
ISO 9001:2015
Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche Nr. 723/IFD del 02 LUGLIO 2021
Richiedi un preventivo

Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioni secondo la norma ISO/IEC27001

Eurotecna Srl > News > Sistema di Gestione della Sicurezza delle informazioni secondo la norma ISO/IEC27001

ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale, promosso dalla ISO (International organization for standardization) e dalla IEC (International electrotechnical commission), per la gestione della sicurezza delle informazioni.

ISO/IEC 27001 è applicabile a qualsiasi organizzazione e definisce i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende. Certificare il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni dimostra l’impegno impegno a gestire e proteggere proattivamente le informazioni e le risorse e a garantire la conformità ai requisiti legali.

L’obiettivo della norma è la tutela la sicurezza delle informazioni e il loro trattamento. Non è più sufficiente, infatti, dotarsi di un sistema tecnologico efficiente, ma è fondamentale anche integrare un set di procedure specifiche, affinché la protezione delle informazioni diventi un valore aziendale condiviso.
La certificazione, dunque, consente di sviluppare policy aziendali e procedure per la prevenzione e risoluzione del rischio e, di conseguenza, di applicare il controllo della sicurezza richiesto dalle normative.

Scopo dello standard è quello di proteggere i dati e le informazioni da una vasta gamma di minacce (accesso non autorizzato, distruzione e furto dati, interruzione di servizio, virus informatici) al fine di assicurare la continuità dell’attività aziendale. Avere un corretto sistema di gestione della sicurezza delle informazioni significa dotarsi di tutte le misure di sicurezza, assicurando i dati in termini di riservatezza, integrità e disponibilità.

Parliamo di tutti gli ambiti del segmento informazioni: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale.

In tale contesto la certificazione ISO 27001, attraverso l’introduzione e il mantenimento di un idoneo sistema di gestione documentato in grado di regolamentare il trattamento dei dati e delle informazioni Aziendali, consente all’azienda di:

  • attuare sistematicamente la politica di sicurezza informazioni
  • applicare una gestione globale dei rischi legati alla sicurezza delle informazioni e sistemi corrispondenti
  • attuare un monitoraggio efficace dei settori a rischio
  • definire ed attuare idonei obiettivi ed interventi di sicurezza
  • rispettare i principi legislativi e contrattuali
  • attuare metodiche generali (anche non tecniche)
  • eseguire un’analisi sistematica dei rischi.

Quanti e quali possono essere i vantaggi per le aziende certificate ISO/IEC 27001?

  1. maggiore fiducia nel contatto con clienti, fornitori, organizzazioni pubbliche e nel settore dell’e-commerce;
  2. garanzia che i dati sono gestititi da sistemi con standard di sicurezza elevati;
  3. la certificazione assicura che informazioni siano conformi a livelli di riservatezza prestabiliti, oltre che accurate e accessibili correttamente;
  4. le valutazioni periodiche permettono di verificare costantemente le prestazioni aziendali, puntando al miglioramento continuo;
  5. riduzione dei rischi informatici e degli impatti negativi in termini operativi ed industriali;
  6. aggiornamento continuo delle infrastrutture tecniche ed organizzative;
  7. compliance normativa;
  8. valore aggiunto di distinzione nel proprio mercato di riferimento.

Quali aziende sono interessate alla certificazione ISO 27001?

La certificazione ISO 27001 può essere adottata, su base volontaria, da tutte le organizzazioni che vogliono migliorare l’immagine verso i propri interessati ma non solo, l’utilizzo di un sistema di gestione conforme a questo standard, può aiutare l’organizzazione a gestire la sicurezza dei propri assets come le informazioni finanziarie, le proprietà intellettuali, le informazioni strategiche relative ai propri clienti, le informazioni di origine esterna come progetti, brevetti e documentazione riservata di terzi e, più in generale, tutte le informazioni che rivestono un ruolo importante per l’organizzazione.

Eurotecna fornisce consulenza a Enti e Imprese dal 1993 agendo attraverso un approccio pragmatico aderente alle caratteristiche e alle esigenze del Cliente, per richiedere un preventivo cliccare sul bottone seguente o contattarci allo 0735/593552.

About the author

Leave a Reply