+39 0735 593552 +39 334 8500515 Via Ischia I^, 278 – 63066 Grottammare (AP)
Società Certificata
ISO 9001:2015
Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche Nr. 723/IFD del 02 LUGLIO 2021
Richiedi un preventivo

Certificazione REMADE IN ITALY®

Eurotecna Srl > News > Certificazione REMADE IN ITALY®

ReMade in Italy® è la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto (anche multimateriale). E’ uno schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri ambientali minimi).

L’applicazione dei Criteri ambientali minimi (CAM) è obbligatoria secondo l’articolo 34 del Codice Appalti (Dlgs. 50/2016): le pubbliche amministrazioni devono includere nelle procedure di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali in questi contenute, per l’intero importo posto a base di gara.

In generale, quando nei CAM sono richiesti materiali e prodotti con contenuto di riciclato, è sempre prevista la certificazione ReMade in Italy come mezzo di prova, qualunque sia il settore.

Per quanta riguarda in particolare il tema delle certificazioni ambientali, il Ministero dell’Ambiente ha recepito nei CAM le prescrizioni del Codice degli Appalti (in particolare quelle degli articoli 69 e 82), per cui solo le certificazioni dotate del massimo grado di attendibilità e accreditate possono svolgere la funzione di mezzo di presunzione della conformità dei criteri ambientali fissati. Tale requisito generale è espresso, per ogni documento riportante i criteri ambientali minimi per i diversi settori disciplinati, nel paragrafo iniziale denominato “Oggetto e struttura del documento”.

DM. 11 ottobre 2017 – Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici

GPP Magazine del Ministero dell’Ambiente, Focus Certificazioni ambientali

 

Quali materiali riguarda?

  • Criteri comuni a tutti i componenti edilizi (2.4.1)
    Materia recuperata o riciclata (2.4.1.2)
  • Criteri specifici per i componenti edilizi (2.4.2)
    Calcestruzzi confezionati in cantiere, preconfezionati e prefabbricati (2.4.2.1)
    Laterizi (2.4.2.2)
    Sostenibilità e legalità del legno (2.4.2.3)
    Ghisa, ferro, acciaio (2.4.2.4)
    Componenti in materie plastiche (2.4.2.5)
    Murature in pietrame e miste (2.4.2.6)
    Tramezzature e controsoffitti (2.4.2.7)
    Isolanti termici ed acustici (2.4.2.8)*
  • Specifiche tecniche del cantiere (2.5)
    Materiali usati nel cantiere (2.5.2)
  • Clausole contrattuali (2.7)
    Oli lubrificanti a base rigenerata (2.7.4.2)


EUROTECNA
fornisce consulenza in tutta Italia tramite personale abilitato da REMADE IN ITALY®.

Il ruolo del Consulente abilitato è quello di supportare l’Azienda interessata durante l’iter di certificazione (partendo dal check-up iniziale per verificare l’esistenza dei requisiti), informare sulle fasi dell’iter, supportare la preparazione dei documenti necessari, preparare alla visita in Azienda e presentare i vantaggi e le modalità di comunicazione, l’uso del logo e ogni altro aspetto fondamentale per sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla certificazione, anche in relazione alla partecipazione alle gare pubbliche.

 

Fonti: https://www.remadeinitaly.it/

 

 

About the author

Leave a Reply