+39 0735 593552 +39 334 8500515 Via Ischia I^, 278 – 63066 Grottammare (AP)
Società Certificata
ISO 9001:2015
Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche Nr. 723/IFD del 02 LUGLIO 2021
Richiedi un preventivo

AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE – Regione MARCHE

Eurotecna Srl > News > AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE – Regione MARCHE

 

Sono stati pubblicati sul BURM del 3 gennaio 2020 i nuovi MANUALI DI AUTORIZZAZIONEMANUALE DI ACCREDITAMENTO per le strutture sanitarie e socio-sanitarie, Deliberazioni nr. 1571, 1572 e 1573 del 16/12/2019.

Le nuove deliberazioni riguardano l’intera filiera delle strutture pubbliche e private, sanitarie, socio sanitarie e sociali, ricomprese nel DPCM 12 gennaio 2017 sui LEA, e specificate dal Regolamento Regionale 1/2018, presenti nel territorio della Regione Marche.

Nel nuovo Manuale di Autorizzazione sono stati inclusi tutti i requisiti riferiti alle risorse strutturali, tecnologiche, umane e organizzative, necessari all’ esercizio efficace e sicuro delle attività delle specifiche strutture sanitarie, socio-sanitarie.

Il Manuale di Accreditamento definisce i requisiti che attengono ai processi organizzativi, informativi, assistenziali che favoriscono un utilizzo di qualità (efficacia, sicurezza, efficienza, appropriatezza, umanizzazione, ecc.); definisce inoltre i requisiti essenziali, costituenti presupposto per il rilascio e il mantenimento dell’accreditamento e requisiti ulteriori eventuali, anche ai fini di un’articolazione per livelli, correlati alla complessità organizzativa e dell’attività delle strutture.

Una volta rilasciato l’accreditamento si attiverà un percorso di monitoraggio con le verifiche dei tempi prefissati  per la valutazione del mantenimento dei requisiti e delle azioni volte al miglioramento continuo.

Nell’ambito della procedura per l’accreditamento la Regione si avvale dell‘O.T.A. – Organismo Tecnicamente Accreditante, che avrà il compito di effettuare degli audit di verifica sia in fase istruttoria che negli anni successivi per la verifica del mantenimento dei requisiti.

Rientrano nell’ambito di applicazione:

  • le strutture che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo o diurno per acuti;
  • le strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere che erogano prestazioni in regime ambulatoriale;
  • le strutture sanitarie extra-ospedaliere intensive e estensive, le strutture socio-sanitarie di lungo-assistenza o mantenimento e protezione che erogano prestazioni in regime residenziale e semi-residenziale, a favore delle categorie di destinatari previste dalla normativa statale e regionale vigente;
  • gli stabilimenti termali
  • gli studi odontoiatrici
  • gli altri studi medici o di altre professioni sanitarie, se attrezzati per erogare prestazioni di chirurgia ambulatoriale ovvero procedure diagnostiche e terapeutiche invasive, di particolare complessità organizzativa e tecnologica o che comportano un rischio per la sicurezza del paziente, nonché le strutture esclusivamente dedicate ad attività diagnostiche e gli studi o le strutture dove si esegue attività di diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Eurotecna fornisce supporto specializzato sia per la gestione della fase di di rinnovo dell’autorizzazione sia per l’implementazione di un sistema di gestione coerente con le specifiche definite nel nuovo Manuale di Accreditamento.

SCARICA la Delibera nr. 1571 del 16/12/2019 “MANUALE DI AUTORIZZAZIONE”

SCARICA la Delibera nr. 1572 del 16/12/2019 “MANUALE DI ACCREDITAMENTO”

SCARICA la Delibera nr. 1573 del 16/12/2019 “MANUALE DI AUTORIZZAZIONE” per le Strutture della Medicina di Laboratorio

DGR-938-All-A-Parte-C-Requ.-strutt.-Anziani-Fragilita-e-Adulti-Hospice-Malati-HIV-8 DGR-937-All-A-Parte-C-Requisiti-Generali-e-Specifici-4

DGR-937-All-A-Parte-C-Requisiti-Generali-e-Specifici-4

SCARICA il dettaglio dell’art. 29 del D.L. 73 del 25/05/2021

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE nr. 1194 del 3/8/2020 (proroga dei termini emergenza Coronavirus)

PROROGA al 30/09/2024

FAQ REGIONE MARCHE per Autorizzazioni

FAQ REGIONE MARCHE per Accreditamenti

FAQ STRUTTURE SOCIALI RICLASSIFICATE COME SANITARIE

 

Per contattare i nostri specialisti compila il FORM cliccando sul pulsante verde a DX.

 

 

 

 

 

About the author

Leave a Reply