+39 0735 593552 +39 334 8500515 Via Ischia I^, 278 – 63066 Grottammare (AP)
Società Certificata
ISO 9001:2015
Ente di Formazione Accreditato
Decreto della Regione Marche Nr. 723/IFD del 02 LUGLIO 2021
Richiedi un preventivo

INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento

Eurotecna Srl > News > INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento

A COSA SERVE

Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

QUALI VANTAGGI

  • Iperammortamento:

supervalutazione del 270% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.

  • Superammortamento:

supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’ iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT) (All. B della Legge di Bilancio 2017).

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

 

COME SI ACCEDE

  • Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.
  • Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene e la sua interconnessione avviene entro il 30 settembre 2018 (emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato in sede di conversione del decreto Sud -DL n. 91/2017).
  • Per gli investimenti in iperammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017. Per gli importi inferiori a 500.000 euro l’autocertificazione resa dal legale rappresentante può essere sostituita dalla perizia tecnica giurata precedentemente citata.

ATTENZIONE: se il bene è stato acquisito e interconnesso nel periodo di imposta 2017 la perizia giurata (sia per beni sopra che sotto i 500.000 euro) dovrà essere giurata entro il 31/12/2017, altrimenti il bene avrà un superammortamento del 140% per il 2017 e, se interconnesso e oggetto di perizia giurata nel 2018, avrà un iperammortamento del 250% per gli altri anni di ammortamento.

Il beneficio è cumulabile con:

  • Nuova Sabatini.
  • Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo.
  • Patent Box.
  • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE).
  • Incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative.
  • Fondo Centrale di Garanzia.

 

 

I NOSTRI SERVIZI

I Professionisti di Eurotecna possono essere a vostro supporto per:

fornire le proprie competenze in sede di valutazione dell’investimento che si vorrebbe iperammortizzare;

produrre una PERIZIA GIURATA che giustifichi mediante un’analisi tecnica e una corretta classificazione delle voci di costo il soddisfacimento dei requisiti di legge per i beni acquisiti. La Perizia Giurata è OBBLIGATORIA per l’acquisto di beni di valore superiore a € 500.000 mentre, nel caso di beni di valore inferiore, tale Perizia sostituisce la dichiarazione redatta dal Legale Rappresentante sulla base della Circolare 4/E del 30-03-2017.

 

La perizia giurata (o la dichiarazione del Legale Rappresentante) per Iperammortamento Industria 4.0 deve:

  • descrivere il bene con indicazione dei componenti, accessori e il costo, il tutto al fine di documentare che rientri nelle categorie definite dagli allegati A o B della legge
  • verificare che il bene possegga i requisiti di interconnessione, specificando che per avere questa caratteristica devono essere presenti degli scambi con sistemi interni o esterni tramite protocolli noti ed essere identificato univocamente tramite un indirizzo internazionalmente riconosciuto
  • descrivere le modalità di interconnessione della macchina al sistema di gestione della produzione

 

Scarica La Brochure

About the author

Leave a Reply